Cambio valuta: indispensabile nelle vacanze all’estero

By | 26 giugno 2014

Gestire il bilancio familiare durante l’anno è abbastanza impegnativo ma tutti cerchiamo di farlo. Infatti è l’unico modo per tenere sotto controllo le spese e risparmiare denaro da destinare, per esempio, alle vacanze. Quando poi saliamo in auto o in aereo o in treno o in barca, e abbandoniamo la realtà della vita quotidiana pregustando il nostro meritato riposo su una spiaggia o in montagna o in qualsiasi posto, le regole che abbiamo rispettato nel gestire le finanze personali scompaiono del tutto. Quando si è in vacanza, è facile sperperare denaro anche per cose inutili. Ma quando poi si torna alla realtà, le tasse sulla casa, quelle per i rifiuti e tutti gli altri balzelli saranno lì ad aspettarci. Se volete un aiuto per restare sul budget mentre siete in vacanza, vi consigliamo di leggere i nostri consigli.

Non sprecate soldi per i souvenirs
Soprammobili, bicchierini, T-shirt e altri oggetti, pur avendo uno scarso valore, sono costosi. Chi li riceve raramente li conserva, raramente li usa e li apprezza solo per un tempo molto breve. Se qualcuno vi ha manifestato un interesse reale per qualcosa reperibile solo dal luogo in cui andrete in vacanza allora bene, acquistate pure quell’oggetto perchè sapete che verrà apprezzato davvero. Per il resto ricordate che uno dei modi migliori per gestire un budget, mentre si è in vacanza, è quello di rimanere fuori dai negozi di souvenir.

Sfruttare gli sconti e i “tutto incluso”
Molte vacanze organizzate, come ad esempio le crociere e la maggior parte dei resort, offrono pacchetti comprendenti bevande gratuite, pasti gratuiti e ingresso gratuito ai luoghi “esclusivi” in alcuni momenti o in determinati giorni. Uno dei modi migliori per gestire un budget quando siete in vacanza, è quello di sfruttare ogni centesimo di tali pacchetti. Se avete acquistato un servizio che include la prima colazione gratuita, consumatela e, se vi avanza qualcosa, riponetela nel vostro mini-frigo.

Resistete alla tentazione del Mini-Bar!
È sera e siete stanchi ma vi andrebbe di sorseggiare un bicchierino, ma per andare al bar dell’hotel, ci si deve vestire, pettinare e poi raggiungere il piano inferiore: quanta fatica! Ma perchè preoccuparsi se la soluzione è ad un metro da voi con tante marche di liquori tra cui scegliere? I mini-bar in ogni hotel sono lì per uno scopo preciso: far crescere il vostro conto! Potreste pensare “Ma perchè non farlo, sono in vacanza e, comunque, è solo un bicchierino.” Attento perchè non lo è. Non sarà mai un solo bicchierino.

Tenetevi informati sul cambio della valuta
Conoscere il valore del cambio valute è molto importante quando visitate un Paese con una moneta diversa dalla vostra. Infatti,quando il cambio risulta favorevole, sia gli acquisti che le spese di soggiorno risulteranno convenienti.
Rispetto al passato, oggi calcolare il valore di una valuta rispetto ad un’altra è semplice e veloce grazie al convertitore online. L’interfaccia è molto intuitiva e, per ottenere l’informazione desiderata, è sufficiente selezionare le due valute da confrontare ed inserire il valore che vogliamo convertire. Un pratico cambio valuta online è disponibile sul sito http://cambiovaluta.info